URBAN ART

PROGETTO URBAN ART

L’arte urbana non è più una novità a livello globale. Assestata da una storia oramai pluridecennale si conforma come uno dei movimenti artistici più forti e già assorbiti dalla storia dell’arte contemporanea. Nata come arte ribelle e spesso illegale si è evoluta nel corso dello scorso decennio in una scuola ed una forma artistica abbracciata dalle maggiori gallerie e istituzioni museali al mondo con interventi di importanza e dimensioni sempre più monumentali.
La forza di questo nuovo movimento sta nella capacità di attingere dagli effetti benefici a livello sociale, economico e qualificativo-urbanistico della canonica arte pubblica aggiungendovi la prorompenza e la capacità comunicativa di un arte nuova e fresca. Un arte capace di cambiare permanentemente un quartiere e generare nuovi poli di interesse non solo turistico ma anche e sopratutto culturale e sociale per gli abitanti della città stessa, cambiandone le geografie culturali e influenzando prolifici percorsi di investimenti.

“Urban Art ” è un progetto di grande eco, gli esempi di festival ed iniziative basate sulla nuova arte urbana che è per definizione arte pubblica godono di sempre più successo ad un livello globale, testimoniato dalla crescita esponenziale di festival di questo genere nelle maggiori città Europee, Asiatiche e del Nord e Sud America.
Queste proposte si rivelano come strade ancora poco percorse a Pordenone e in generale in Italia, ma che in gran parte del mondo sono non solo diffuse ma perdipiù promosse da alcune delle maggiori istituzioni pubbliche e museali con affluenze record e riscontri economici talmente positivi per quartieri interessati da esser oggetto di programmi di finanziamento da parte di enti come la Federal Reserve Bank di New York.
Il progetto “Urban Art ” sarò quindi un progetto pilota che non solo rilancerà i quartieri interessati, ma che si propone di essere da esempio e promotore di una nuova attenzione per una nuova arte, capace di portare innumerevoli benefici alla città da un punto di vista non solo artistico, ma bensì sociale ed economico.

Gallery video

Gallery