PagineUrbane è il progetto ideato dall’associazione culturale Ubik Art per stimolare processi partecipativi tra i cittadini e attivare nuove forme di comunicazione urbana. Parallelamente al progetto in corso a Pordenone denominato Urban Art – Fuoriluogo che ha per oggetto la realizzazione di murali artistici e decorativi nella città, ora con Urban Art – PagineUrbane le vetrine dei negozi attivi e temporaneamente dismessi potranno essere veicolo di contenuti riportati in forma di facilitazione visuale in una pagina di grande formato, trasparente e presente quotidianamente ovvero la “vetrina” che potrà essere impiegata in concomitanza ad eventi ed alla disponibilità partecipativa del gestore..
Blues Festival accoglierà e promuoverà la prima applicazione del progetto e 14 vetrine nel centro città cambieranno veste e diventando superfici interattive con disegni compiuti dal graphic designer Pierpaolo Barresi, primo tra gli autori che parteciperanno al progetto. Bimbi e adulti si aggiungeranno al creativo mondo dell’illustrazione e della grafica accompagnati da Pierpaolo Barresi ed in seguito dall’architetto Sara Seravalle coordinatrice del progetto con altri componenti dell’associazione Ubik Art.
La città quindi comunicherà nella quotidianità con la partecipazione di negozianti interessati all’espansione della cultura inespressa di un territorio denso di iniziative e processi trasformativi difficilmente esprimibili se non supportati da attente e sensibili strategie di comunicazione.
Workshop:
1)“Express yourself” prendi la matita in mano e disegna liberamente sulla blues music.
2) “ONE MINUTES PORTRAITS” disegna il tuo compagno di workshop velocemente
3) “Blues ICONs” ridisegna nuove storie su vecchie foto di icone della musica blues
Materiali: acquarelli pennelli block notes bianchi, matite, pennarelli colorati pennarelli neri e uniposca set colorati normali
tempo 1h e mezza