Press ator-par-orts

Press ator par orts Ha colto nel segno l’edizione numero cinque di “Atòr par orts”, la camminata alla scoperta di angoli suggestivi promossa dall’associazione Le Rivindicules, in collaborazione con la pro loco Val Cosa e il comune. Tante le persone che hanno voluto perdere l’occasione di visitare i luoghi e gli orti nelle borgate di Martines, Almadis, Rizzos e Celante, percorrendo alcuni dei numerosi sentieri che un tempo costituivano la fitta rete di comunicazione tra le diverse borgate.

Guidati da Francesco orlando, responsabile del sodalizio organizzatore, i partecipanti sono stati accolti anche dal sindaco, Lara De Michiel, che ha voluto testimoniare l’impegno costante di produttori locali ed amministrazione civica per il recupero dell’importante tradizione della coltivazione degli orti, attenzione che comincia a dare importanti risultati anche grazie alla riscoperta della cipolla rosa della Val Cosa, ora presidio Slow food. Alla fine della camminata i partecipanti hanno potuto ristorarsi con bevande e cibo low cost preparati con grande attenzione alla qualità.

Un viaggio intorno al gusto che proseguirà mercoledi prossimo, alle 20, con ” L’orto in tavola”. Protagonisti i ristoratori di Castelnovo, che valorizzeranno gli ortaggi del territorio, con suggestiva cena nel patio di Villa Sulis. Prenotazioni entro dominica al 366.1687906. (g.z)

EDIZIONE RISERVATA