PROGETTO NATURAL&ART
Il soggetto proponente è il Comune di Castelnovo del Friuli. Il comune ha aderito alla forma associativa A.I. Val Cosa e oggi fa parte dell’UTI Valli e Dolomiti Friulane. Dispone di un responsabile del settore culturale che, per quanto concerne la gestione delle attività è affiancato dall’ecomuseo regionale Lis Aganis, con cui si è strutturato un rapporto di collaborazione. La biblioteca civica, aderente al sistema Se.BI.CO, riesce a garantire tramite personale di cooperativa un’apertura di 4 ore settimanali e la realizzazione di attività di avvicinamento alla lettura. Il piccolo comune ai piedi delle Dolomiti Friulane, vanta in campo culturale notevoli iniziative ed investimenti, a dimostrazione di quanto il settore culturale sia ritenuto importante per lo sviluppo della comunità. Si citano fra gli elementi più significativi l’allestimento a Villa Sulis della Mostra permanente delle ceramiche rinascimentali, cellula ecomuseale, l’adesione in qualità di socio all’ecomuseo regionale Lis Aganis con cui si ha un rapporto di collaborazione per lo svolgimento delle attività culturali, l’organizzazione di corsi di friulano, la realizzazione insieme alle associazioni locali della manifestazione Il “Gno Ort” focalizzata sul recupero e valorizzazione delle tradizioni orticole del territorio, nell’ambito della quale nel 2015 è stata realizzata la prima manifestazione di land art, attraverso la realizzazione di visite guidate e laboratori.
Castelnovo sarà beneficiario tramite personale interno e collaborazioni esterne farà il coordinamento del progetto, del piano promozionale e gestione amministrativa. Pinzano seguirà la realizzazione della mappa interattiva e si attiverà nel coinvolgimento delle comunità locali; l’Ufficio turistico di Ossiach seguirà la promozione in Ca-rinzia e coordinerà l’ospitalità del gruppo italiano nella realizzazione dell’opera; Il Progetto (associazione che si occupa di attività ricreative e sport in ambiente), organizzerà i laboratori nei Centri estivi.
Montagna Leader, con competenze progettuali e di coordinamento di reti anche in campo culturale, seguirà il coordinamento fra i partner, sarà referente per comunicazione e organizzazione dei laboratori nelle scuole. ARCI Servizio Civile as-sociazione che ha fra le finalità la promozione della cultura e delle esperienze di servizio civile operando anche nell’area culturale (educazione, promozione culturale) ed area ecologica (difesa ecologica, salvaguardia e fruizio-ne del patrimonio artistico e ambientale), organizzerà e gestirà il corso di formazione per i giovani. Il Circolo di Legambiente ha una fortissima vocazione paesaggistica essendo l’emanazione di sensibilità locali che collabora-no con altre realtà quali ad es. la campagna “Scarpe & Cervello”, laboratorio nomade di esplorazione delle tra-sformazioni del territorio, seguirà la parte di progettazione partecipata e le visite guidate; Ubik Art Associazione Culturale si propone di incrementare lo sviluppo della cultura e dell’arte in diversi settori fra cui l’architettura e il design. I partner metteranno a disposizione i propri canali informativi (soprattutto on-line) per una capillare azio-ne promozionale e faranno da tramite presso i propri cittadini/soci per quanto concerne i materiali cartacei.
L’Ist. Comprensivo di Travesio e SOMSI Pinzano metteranno a disposizione gli spazi per le attività laboratoriali e se-minariali (apporti in natura).