URBAN LAB

PROGETTO URBAN LAB

Gli Urban Lab sono innanzitutto dei luoghi fisici (che vengono messi a disposizione da aziende, privati, istituzioni…) come luoghi di incontro. Il primo Urban Lab di Pordenone ha aperto presso la sede Erremoda di Vallenoncello, a marzo 2016.
L’intento è quello di favorire l’incontro faccia a faccia di tutte quelle persone – creativi, intellettuali, semplici cittadini – che hanno voglia di innescare circoli virtuosi nel loro territorio.
Fino ad ora presso l’Urban Lab – Erremoda si sono svolti una serie di incontri e laboratori volti a incoraggiare i partecipanti (sia relatori che pubblico) a mettere a disposizione degli altri le proprie competenze, conoscenze e passioni. Questo ha portato all’innesco, anche fuori dal luogo fisico dell’Urban Lab, di piccole (ma grandi) collaborazioni tra persone che non sapevano di essere così vicine, sia nei fatti che nello spirito.

Durante gli incontri sono state distribuite delle tessere, nelle quali i partecipanti, oltre al loro nome, indicavano cosa eventualmente avevano la possibilità di mettere a disposizione della collettività (il proprio tempo, le proprie idee, le proprie competenze tecniche o anche semplicemente un piccolo contributo economico). Questa “banca dati” è il punto di partenza per la seconda fase: la realizzazione di progetti condivisi, nati proprio dall’incontro tra persone.

Siamo sempre più connessi a livello virtuale, ma il reale, nello specifico il nostro contesto locale, si cambia solo incontrandosi!

[Ritorno per chi mette a disposizione gli spazi è creare una propria immagine pubblica positiva e, in ottica olivettiana, tornare qualcosa al territorio dal quale ha preso la sua ricchezza]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.